Attivitá: FRENO DINAMOMETRICO
Responsabile: Cristian Brancato
Data di pubblicazione dell'attivitá: 15 Settembre 2021
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il Progetto si rivolge alle classi quinte del dipartimento di meccanica per permettere loro di studiare ed approfondire aspetti progettuali e pratici di componenti meccanici e termici.
L’obbiettivo è quello della messa in funzione di un freno dinamometrico elettrico a correnti parassite mod FA300 della ditta Borghi&Saveri, completo di strumentazione elettronica per l’esecuzione di verifiche della potenza di motori termici ed elettrici, concesso da quest’ultima in comodato d’uso gratuito a scopi didattici.
L’apparecchiatura va completata del basamento, che dovrà ospitare il freno stesso, un motore di prova (elettrico o termico), l’impianto di raffreddamento, il quadro elettrico e la strumentazione.
L’apparecchiatura finita sarà di supporto alle attività didattiche per le classi del corso di Meccanica Macchine ed Energia, mentre le fasi di progettazione, assemblaggio e messa in servizio costituiranno una base di lavoro per la preparazione delle classi quinte 2020-2021 all’Esame di Maturità.
Elenco attivitá