Attivitá: APPROFONDIMENTI DI MECCATRONICA CLASSI QUINTE MECCANICI
Responsabile: Antonio Faccinetti
Data di pubblicazione dell'attivitá: 18 Settembre 2021
Area di competenzaCultura, sostegno alla didattica, scuola aperta
Stato di approvazioneIn attesa di approvazione

Descrizione:

Il corso, di nuova concezione, destinato alle classi Quinte del corso di Meccanica, prevede l’approfondimento di tematiche svolte in classe relative alla materia di Sistemi ed Automazione, in particolare relative alla programmazione di PLC e alla robotica. In particolare si prevede di effettuare dimostrazioni pratiche utilizzando controllori logici programmabili, pannelli operatore, assi lineari e fornire una introduzione alla robotica di base.

La finalità è quella di fornire allo studente un piccolo bagaglio culturale e tecnico nel caso fosse interessato sia a inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi nel campo della meccatronica, settore che diventerà sempre più importante in futuro.

Essendo il corso rivolto ad una classe terminale, si auspicano i benefici e una ricaduta rivolti indirettamente sul mondo del lavoro o nel proseguimento agli studi universitari o post-diploma (ITS) si ritiene che per gli studenti che partecipano diventati un prerequisito fondamentale, sicuramente da citare in un Curriculum Vitae professionale.
In previsione del fatto che la scelta di seguire tale tipologia di corso sarà effettuata principalmente da studenti appassionati alla materia e consapevoli dell’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie e del possesso delle relative competenze, richieste dall’avanzamento tecnologico in corso negli ultimi anni a livello industriale, e si confida di ottenere un buon feedback e costanti attenzione, partecipazione ed impegno dovuta alla novità ed attualità degli argomenti trattati.
Elenco attivitá