L'Istituto "G. Cardano", sviluppando nella propria realtà un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001: 2008 ed ai decreti regionali inerenti l'accreditamento delle strutture di formazione e orientamento relativamente alle attività di "Progettazione ed erogazione di servizi di istruzione, di formazione e di orientamento", adotta una Politica per la Qualità, ovvero gli indirizzi e gli obiettivi dell'Organizzazione che costituiscono l'opportunità strategica per perseguire la propria mission.
L'Istituto "G. Cardano" intende dare coerenza agli obiettivi generali ed educativi della Scuola Pubblica e riflettere le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico. L'Organizzazione comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza la professionalità docente; esprime l'idea della scuola che si apre al mondo, al territorio, alla soddisfazione dei bisogni dell'utenza; ricerca, infine, sinergie per un'offerta formativa integrata.
L'Istituto "G. Cardano" persegue la propria Mission puntando sui seguenti obiettivi generali per la Qualità:
Il Dirigente Scolastico, assumendo come riferimento per le proprie scelte la Mission e la Politica per la Qualità, ad avvio implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e, successivamente, in concomitanza dell'attività di Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, in collaborazione con gli OO.CC. fissa obiettivi per la qualità specifici e misurabili.
Lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità è monitorato attraverso la sorveglianza dell'andamento di opportuni indicatori di prestazione per essi definiti.
La responsabilità dell'attuazione della Politica per la Qualità è del Dirigente Scolastico con il supporto del Rappresentante della Direzione, al fine di assicurare che siano soddisfatti i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.
Tra le responsabilità del Dirigente Scolastico vi è quella di riesaminare periodicamente l'idoneità della Politica per la Qualità, gli obiettivi per la qualità e il loro stato di raggiungimento, e, in generale, la conduzione globale del Sistema di Gestione per la Qualità.