L'Istituto "G. Cardano", sviluppando nella propria realtà un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001: 2008 ed ai decreti regionali inerenti l'accreditamento delle strutture di formazione e orientamento relativamente alle attività di "Progettazione ed erogazione di servizi di istruzione, di formazione e di orientamento", adotta una Politica per la Qualità, ovvero gli indirizzi e gli obiettivi dell'Organizzazione che costituiscono l'opportunità strategica per perseguire la propria mission.

Mission dell'Organizzazione

L'Istituto "G. Cardano" intende dare coerenza agli obiettivi generali ed educativi della Scuola Pubblica e riflettere le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico. L'Organizzazione comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza la professionalità docente; esprime l'idea della scuola che si apre al mondo, al territorio, alla soddisfazione dei bisogni dell'utenza; ricerca, infine, sinergie per un'offerta formativa integrata.

Obiettivi

L'Istituto "G. Cardano" persegue la propria Mission puntando sui seguenti obiettivi generali per la Qualità:

  • porre attenzione alle esigenze espresse ed implicite dell'Utenza e, in generale, alle evoluzioni del Sistema Scolastico;
  • migliorare continuamente i processi dell'Organizzazione al fine di accrescere la soddisfazione dei propri Utenti, offrendo un percorso di formazione utile
    • ad acquisire una preparazione umana, generale e scientifica su basi sperimentali, utilizzabile, in prospettiva, negli studi universitari,
    • ad acquisire una formazione tecnica capace di adattarsi all'innovazione tecnologica nelle aree della produzione e dei servizi, nei settori della chimica, elettrotecnica, informatica e meccanica,
    • ad accrescere nel tempo l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • diffondere all'interno la cultura dell'Organizzazione della Scuola come patrimonio comune promuovendo attività di motivazione, crescita professionale e coinvolgimento di tutto il personale;
  • responsabilizzare e delegare a tutti i livelli della struttura dell'Istituto, al fine di migliorare l'efficacia della comunicazione interna ed esterna;
  • consolidare la presenza dell'Istituto sul territorio, anche attraverso rapporti continui con soggetti istituzionali, sociali e con il mondo produttivo;
  • ottenere e mantenere l'accreditamento regionale per accedere alla formazione finanziata e perseguire continuamente la soddisfazione del proprio cliente (Regione Lombardia)
  • soddisfare e migliorare gli indicatori di efficacia ed efficienza previsti dal sistema di accreditamento regionale, facendo delle relazioni con il territorio uno degli obiettivi prioritari di tutto il sistema

Strategia

Il Dirigente Scolastico, assumendo come riferimento per le proprie scelte la Mission e la Politica per la Qualità, ad avvio implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e, successivamente, in concomitanza dell'attività di Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, in collaborazione con gli OO.CC. fissa obiettivi per la qualità specifici e misurabili.
Lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità è monitorato attraverso la sorveglianza dell'andamento di opportuni indicatori di prestazione per essi definiti.
La responsabilità dell'attuazione della Politica per la Qualità è del Dirigente Scolastico con il supporto del Rappresentante della Direzione, al fine di assicurare che siano soddisfatti i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.
Tra le responsabilità del Dirigente Scolastico vi è quella di riesaminare periodicamente l'idoneità della Politica per la Qualità, gli obiettivi per la qualità e il loro stato di raggiungimento, e, in generale, la conduzione globale del Sistema di Gestione per la Qualità.