Formazione superiore

Il nostro Istituto ha realizzato in passato diverse attività di formazione post diploma. A partire dal 2006 ha aderito al "Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile", un progetto di formazione, ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione Lombardia, dall’Unione Europea, dal Ministero della Pubblica Istruzione e sostenuto dalla Provincia di Pavia.

Un’Associazione di scopo, costituita da ventiquattro organizzazioni rappresentative di tutto il territorio provinciale, si è attivata per sostenere la crescita dei settori strategici dell’Information and Communication Technology (ICT) e della Logistica integrata e sostenibile. Tra le diverse attività il Polo Pavese ha in particolare portato avanti il corso per Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche (realizzato proprio presso il nostro Istituto e concluso nel novembre 2007) e il corso per Tecnico superiore della logistica integrata (realizzato dal partner "Ipsia Cremona" di Pavia).

Inserito nel più ampio programma di governance provinciale del sistema di istruzione e formazione avviato dalla Provincia di Pavia, il Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile ha avviato anche attività di ricerca e studi, di sviluppo, di formazione formatori, di comunicazione e informazione e di monitoraggio e valutazione.

A partire dal 2007 il Polo Pavese ha allargato l’ambito dei suoi interventi ad altri filoni significativi per lo sviluppo locale: il benessere, la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche, il turismo, proponendo numerosi altri corsi di formazione post-diploma e post-laurea gratuiti. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito del Polo Pavese: www.polopavese.it.

Attualmente il nostro Istituto sta realizzando, insieme all'Ipsia Cremona, un nuovo corso Ifts per Tecnico Superiore per l'ambiente, l'energia e la sicurezza in azienda, progettato in collaborazione con il Polo Habitat di Milano. Le attività formative (formazione in presenza, work experience, stage e formazione a distanza) si concluderanno entro la fine del 2008.