TERMOMETRO DI GALILEO

COSA SI VEDE?

La temperatura del liquido racchiuso entro il cilindro di vetro può essere letta basandosi sulla targhetta appesa alla più bassa della sferette che galleggiano. Poiché il liquido ha la stessa temperatura dell'ambiente, se gli si dà abbastanza tempo per andare all'equilibrio termico con l'ambiente stesso, questo dispositivo può essere considerato un termometro, anche se di forma molto strana.

COME FUNZIONA?

Per comprendere il principio di funzionamento di questo termometro, inventato da Galileo quasi quattro secoli fa puoi tener presente quanto segue:

  • Il liquido che riempie il cilindro ha una densità che diminuisce con l'aumentare della temperatura.
  • Le sferette in basso hanno densità media più elevata delle sferette in alto.
  • Quando la temperatura del liquido è molto bassa, tutte le sferette galleggiano perché la densità del liquido è elevata. Quando invece la temperatura è molto alta, tutte le sferette vanno a fondo perché la densità del liquido è troppo bassa per permettere il galleggiamento anche di una sola di queste.
  • Quando la temperatura è intermedia, andranno a fondo solo le sferette aventi densità media più elevata di quella del liquido. La più bassa di quelle che galleggiano avrà una densità media di poco inferiore a quella del liquido, quindi potrà indicare la temperatura di questo ultimo.

ANIMAZIONE