QUESTIONARIO SUL SERVIZIO SCOLASTICO

Anno Scolastico 2005-2006

Nell’anno scolastico 2005/06 la valutazione del servizio è avvenuta tramite la somministrazione del questionario interno costruito l’anno precedente e aggiornato dal gruppo di docenti incaricato.

Il questionario permette di analizzare sette aree specifiche e precisamente:

ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, COMUNICAZIONE, RAPPORTI INTERPERSONALI, ORGANIZZAZIONE, AMBIENTEE SICUREZZA, DIDATTICA.

Il questionario è stato somministrato, come sempre,  a quattro categorie: STUDENTI, DOCENTI, FAMIGLIE E ATA.

Per evitare risposte non confrontabili, è stata sottoposta ad ogni intervistato una  scala crescente da 1(per niente)  a 4 (del tutto). L’analisi è stata effettuata calcolando la percentuale relativa ad ogni punteggio della scala rispettando la distinzione per area e per  categorie.

Di seguito vengono riportati i grafici di confronto rispetto all’anno precedente in funzione delle aree del questionario:

Confronto tra il numero di partecipanti all'indagine nel 2004/2005 e 2005/2006[D]

Confronto tra il grado di soddisfazione medio nel 2004/2005 e 2005/2006[D]

Confronto tra la percentuale di risposte non date nel 2004/2005 e 2005/2006[D]

Dall’analisi  dei grafici che precedono si evince che il numero dei partecipanti all’indagine è aumentato, il grado di soddisfazione è sensibilmente migliorato, mentre la percentuale delle risposte non date rimane sostanzialmente invariata per tutte le aree tranne che per l’organizzazione e per l’accoglienza.

I grafici successivi riassumono e mettono a confronto il grado di soddisfazione espresso per ogni area dalle diverse categorie.

Area orientamento. Confronto tra categorie[D]

Area accoglienza. Confronto tra categorie[D]

Area comunicazione. Confronto tra categorie[D]

Area rapporti interpersonali. Confronto tra categorie[D]

Area organizzazione. Confronto tra categorie[D]

Area ambiente/sicurezza. Confronto tra categorie[D]

Area didattica. Confronto tra categorie[D]

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo all’analisi dei questionari specifici relativi alle diverse categorie.