QUESTIONARIO SUL SERVIZIO SCOLASTICO
Anno Scolastico 2005-2006
Nell’anno scolastico 2005/06 la valutazione del servizio è avvenuta tramite la somministrazione del questionario interno costruito l’anno precedente e aggiornato dal gruppo di docenti incaricato.
Il questionario permette di analizzare sette aree specifiche e precisamente:
ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, COMUNICAZIONE, RAPPORTI INTERPERSONALI, ORGANIZZAZIONE, AMBIENTEE SICUREZZA, DIDATTICA.
Il questionario è stato somministrato, come sempre, a quattro categorie: STUDENTI, DOCENTI, FAMIGLIE E ATA.
Per evitare risposte non confrontabili, è stata sottoposta ad ogni intervistato una scala crescente da 1(per niente) a 4 (del tutto). L’analisi è stata effettuata calcolando la percentuale relativa ad ogni punteggio della scala rispettando la distinzione per area e per categorie.
Di seguito vengono riportati i grafici di confronto rispetto all’anno precedente in funzione delle aree del questionario:
[D]
[D]
[D]
Dall’analisi dei grafici che precedono si evince che il numero dei partecipanti all’indagine è aumentato, il grado di soddisfazione è sensibilmente migliorato, mentre la percentuale delle risposte non date rimane sostanzialmente invariata per tutte le aree tranne che per l’organizzazione e per l’accoglienza.
I grafici successivi riassumono e mettono a confronto il grado di soddisfazione espresso per ogni area dalle diverse categorie.
[D]
[D]
[D]
[D]
[D]
[D]
[D]
Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo all’analisi dei questionari specifici relativi alle diverse categorie.